Le ortesi plantari (più comunemente dette "plantari") sono dei presidi ortopedici realizzati al fine di modificare e riequilibrare l'appoggio plantare e i rapporti articolari coinvolti sia durante l'ortostatismo (posizione eretta) che durante il movimento.
Esistono differenti tipologie di plantari che possono essere distinti in base ai materiali utilizzati, alla tecnologia impiegata per lo studio e la realizzazione e la tipologia di problematica per la quale vengono prescritti.
I plantari ortopedici possono essere realizzati sia a scopo sportivo che sanitario.
A prescindere dallo scopo del plantare, quello che veramente li distingue tra di loro è il fatto che siano realizzati a seguito di una visita approfondita.
Un plantare personalizzato è un pezzo unico, studiato millimetro per millimetro sul piede del paziente. Lo studio per la sua realizzazione prevede esami stumentali di ultima generazione mediante i quali è possibile parametrare ogni aspetto dell' appogio plantare, sia in fase statica che dinamica (durante le varie fasi del cammino).
Durante la visita vengono esaminati e catalogati i dati biometrici individuali per poi relazionarli ad ogni aspetto della vita motoria del paziente, sia essa minima o sportiva a livello agonistico.
Il plantare viene realizzato basandosi su una fedele riproduzione del piede del paziente unitamente ai risultati emersi dall'esame baropodometrico in ortostatismo e in dinamica.
I calchi vengono effettuati sull' impronta tridimensionale del piede che viene fissata su una apposita schiuma.
Plantare ortopedico rivestito in top8, lavabile e antiodore.
Studiato per la cura delle metatarsalgie, allevia il dolore all' avanpiede riducendo l'infiammazione articolare.
Scarico calcaneare per la cura e prevenzione della spina calcaneare.
Supporti funzionali integrati.
Plantare ortopedico sportivo personalizzato in carbon look. Lavabile e realizzato con tecnologia di supporto in fase di spinta. Studiato per la corsa.
*super sottile -> 3-4mm
Plantare ortopedico personalizzato per scarpa elegante.
Supporto della volta plantare e rivestito in materiale propriocettivo, aiuta la microcircolazione.
*ultra sottile -> 1mm
Rivestimenti personalizzati, materiali anallergici e traspiranti.
Sostegno della volta longitudinale
Centrazione del retropiede con spinta mediale calcaneare
Una ottima soluzione per chi ama indossare scarpe dalla suola molto bassa senza voler rinunciare al confort di un appoggio plantare fisiologico.
Fornisce supporto a tutto l'arco plantare
può essere facilmente inserito in ogni tipologia di calzatura bassa.
rialzo fisiologico calcaneare che restituisce il giusto equilibrio durante il cammino garantendo un appoggio plantare ottimale.
il plantare è dotato di inserti funzionali che ne aumentano la prestazionalità e il confort.
al di sotto del rivestimento viene inserito uno strato semi-rigido elastico con proprietà di supporto.
Previene e contrasta la tallonite da ipercarico e la spina calcaneare, particolarmente consigliato per chi passa molte ore in piedi o cammina molto.